La religione secondo gli utenti di Google

Posted on 2 novembre 2010

4


La funzionalità di suggerimento del motore di ricerca Google completa la parola o la frase che state digitando suggerendo parole o frasi che altri utenti hanno cercato prima di voi.

Così qualcuno ha provato a scrivere su Google “Perché i musulmani sono così tanto…” e si è segnato in che modo altri utenti hanno completato la frase. Poi ci ha provato anche con “ebrei”, “cristiani” e “buddisti”, e il risultato è a questa pagina: http://atheism.soup.io/post/83186454/Religions-venn-diagram-of-the-day

Il diagramma di Venn che ne risulta è molto carino. Un diagramma di Venn illustra quali elementi di due o più insiemi sono in comune tra di essi.

Secondo gli utenti di Google, dunque, cristiani e musulmani sono accomunati dal fatto di essere folli, pieni di odio, intolleranti e stupidi, mentre cristiani ed ebrei sono accomunati dal fatto di essere fastidiosi. E i buddisti?

Diagramma di Venn sulla percezione che alcuni utenti di Google hanno delle religioni

Diagramma di Venn sulla percezione che alcuni utenti di Google hanno delle religioni

Perché nulla resti sottinteso quando si tratta di un argomento tanto delicato, preciso che in questo caso non si tratta di una ricerca, meno che mai di una ricerca rigorosa, né ciò che ne risulta è un risultato significativo: quella pagina lì è poco più di uno scherzo. Fatto da un buddista, probabilmente. Sapete com’è: quando uno è felice…

Grazie, Lorenzo, per la segnalazione.
Gli articoli che ho finora dedicato alla religione sono:

Posted in: Facetiae