Parole per un anno

Posted on 25 maggio 2012

0


Nei primi giorni di giugno si terrà a Milano il primo Festival della letteratura. Il sito è questo.
Gli eventi organizzati sono davvero numerosi: date un’occhiata al Programma degli Eventi, vi troverete dentro reading musicali, mostre fotografiche, speed-date con autori noir, installazioni multimediali, milonghe e rassegne cinematografiche.

A me interessava segnalarvi una simpatica idea della Società Dante Alighieri, una cosa che ricorda molto da vicino la loro iniziativa “Adotta una parola” (di cui ho parlato qui) e che questa volta si chiama “Parole per un anno“. Cito dal programma:

Poeti, intellettuali, traduttori e scrittori a caccia di parole. A ognuno è concesso trovare una parola, per poi dover spiegare il perché della loro scelta. La loro parola dovrà essere associata ad un giorno dell’anno, e con essa dovranno costruire una frase, ricavandola da testi propri o altrui. Da queste parole prenderà le mosse un dibattito che avrà lo scopo di coinvolgere i presenti, i quali, a loro volta, dovranno indicare delle proprie parole e costruirvi sopra nuove frasi. Un progetto lungo 365 giorni, che proseguirà in rete dopo la chiusura del Festival, e premierà i selezionatori e i commentatori migliori.

L’evento è a cura della Società Dante Alighieri, e vi prenderanno parte Alberto Graffi, Ale Agostini, Viola Di Grado, Filippo La Porta, Stefania Rabuffetti, Antonio Riccardi, Paola Soriga. Il tutto sotto il coordinamento di Massimo Arcangeli.

L’evento si terrà mercoledì 6 giugno alla FNAC di Via Torino, 45 (Stazione Metropolitana Duomo).
Ci vediamo lì :)

Advertisements
Posted in: Facetiae