Il passo dell’OCA.

Posted on 14 giugno 2012

1


Questo articolo interessa probabilmente solo chi vive (o gravita attorno) a Milano. O a coloro che si interessano di teatro. Oppure anche a chi potrebbe trovare istruttiva un’esperienza di organizzazione di uno spazio creativo. O a chi ha bisogno di capire come finanziare, pubblicizzare e promuovere un’impresa creativa (che sia una rock-band o una compagnia teatrale).
Beh, dopotutto non siete in pochi.

Si tratta di questo: http://www.fondazionemilano.eu/2011/02/tre-giorni-delloca.
La sigla “OCA” sta per “Officine Creative Ansaldo” ed è uno spazio composto da 7 padiglioni del complesso ex-Ansaldo che il Comune di Milano possiede dal 1990 e che ha messo a disposizione del Teatro alla Scala come palcoscenico prove, mensa e falegnameria.

Ex Acciaierie Ansaldo – Laboratori della Scala
via Bergognone, 34
(oppure da via Tortona, 54)
20144 Milano

Le vicende legate all’occupazione della torre Galfa da parte di alcuni operatori del mondo culturale (tra i quali il gruppo Macao) sono sfociate nell’offerta, da parte del Comune, di utilizzare gli spazi ex-Ansaldo per creare il nuovo incubatore creativo di Milano. Nonostante Macao abbia rifiutato l’offerta e intenda proseguire per conto proprio, altri operatori hanno ritenuto di accettare gli spazi.
E ora si deve cominciare a stabilire che cosa si desidera farne.

Le Officine Creative Ansaldo si stanno organizzando in tre grandi rami: “OCA che pensa” (ideazione), “OCA che crea” (progettazione) e “OCA in scena” (rappresentazione). Da oggi e fino a sabato vengono organizzati, nell’ambito del primo spazio, workshop e tavoli di discussione relativamente a questi argomenti:

  • 14 giugno: “Imprese creative e culturali: incubazione, co-working e finanziamento start up”
  • 15 giugno: “Spazi della città, spazi per la città: quali regole per quali obiettivi”
  • 16 giugno: “L’Ansaldo. Presente e futuro delle imprese creative”

Se avete idee è il momento di parlarne. Se siete curiosi, è il momento di chiedere. Se invece vi basta soltanto una birra, beh, ci vediamo lì da questa sera alle sei :)

Advertisements
Posted in: Facetiae